Musei

I musei sono aperti dal martedì alla domenica tra le ore 10,00 e le ore 18,00. I monumenti nazionali hanno orari speciali, che vanno accertati in sede. In numerosi musei sabato l’entrata è gratuita.

In Ungheria i musei il lunedì sono chiusi.

Cambio valuta

Il cambio della valuta è lecito solo nei punti autorizzati. Il cambio al cosiddetto mercato nero è rischioso e illegale! Le banche dispongono di una diffusa rete di Bancomat. Alle agenzie e agli operatori di cambio accreditati è fatto obbligo esporre il listino di cambio in modo ben visibile. E’ opportuno conservare lo scontrino del cambio finché non si esce dal paese. Presso le stazioni ferroviarie e i centri commerciali, di solito, si trovano condizioni di cambio più favorevoli rispetto a quelle praticate dalle banche e dagli alberghi. In ogni caso è bene farsi sempre prima due conti.

Le monete, in fiorini, sono del taglio da 100, 50, 20, 10, 5; mentre le banconote sono da 200, 500, 1.000, 2.000, 5.000, 10.000 e 20.000 fiorini (forint).

Info aggiornate sul cambio Euro - Fiorino sul sito della Banca Nazionale Ungherese (in inglese) http://www.mnb.hu

Carte di credito

Le carte di credito più usate sono: AMEX, Diners Club, Cirrus, EnRoute, Euro/Mastercard, JCB, VISA. Sono molto diffusi gli alberghi, i ristoranti ed i negozi che accettano "pagobancomat". Verificare prima le tipologie delle carte accettate.

Clima e meteo

Il clima dell'Ungheria è continentale della zona temperata. La temperatura media nel mese più freddo, in gennaio, è di –1,3 °C; nel mese più caldo, luglio, è di 23,2 °C. Tuttavia, in agosto non è raro trovare caldi eccezionali (38-40 °C).
Il clima della capitale: temperatura media annua 12 °C, temperatura massima 34,5 °C, minima -9,2°C, precipitazioni 842 mm.

Meteo Budapest in tempo reale

Documenti necessari per entrare in Ungheria

Passaporto e carta d'identità
Per entrare in Ungheria non occorre il passaporto. Basta la carta d’identità valida per l’espatrio qualora la permanenza non è superiore ai 90 giorni. Dal 29 giugno 2011 per i minori di età inferiore ai 15 anni, basta avere la propria carta d'identità valida per l'espatrioSe viaggia con i minori, si ricordi di far inserire sul retro della carta d'identità del minore i nomi e cognomi dei genitori. 

La Carta bianca, documento d'identità rilasciata dalla questura, NON E’ VALIDA.

Carta Verde
Per raggiungere l’Ungheria in auto non è più necessaria la carta verde.

In autostrada
Per percorrere le autostrade ungheresi bisogna munirsi di bollino elettronico virtuale (e-vignetta). Un bollino da conservare, che si acquista nelle aree di servizio prima dell’ingresso in autostrada. Vedere Autostrade

Sanità
Non è prescritta alcuna vaccinazione. Per avere diritto all'assistenza medica, è sufficiente esibire il modello E111 (tessera sanitaria) come in tutti gli altri Paesi dell'UE.

Animali domestici
E' possibile portare con sé animali domestici (cane, gatto) solo se muniti di regolare certificato veterinario.

Elettricità

In Ungheria la rete elettrica funziona a 220 Volt, le prese elettriche sono quelle regolari a due spine di tipo continentale (tipo tedesco).

Festivita'

In Ungheria i giorni di festa sono:

- 1° gennaio (Capodanno)
- 15 marzo (Festa della Rivoluzione)
- 1° maggio (Festa dei Lavoratori)
- 20 agosto (Festa della Costituzione)
- 23 ottobre (Festa della Repubblica)
- 25 e 26 dicembre (Natale)
nonchè: domenica e lunedì di Pasqua, domenica e lunedì di Pentecoste, Ognissanti.

Info generali e utili

Info utili per il soggiorno in Ungheria - clicchi sulla voce interessata per vedere il contenuto

Musei

I musei sono aperti dal martedì alla domenica tra le ore 10,00 e le ore 18,00. I monumenti nazionali hanno orari speciali, che vanno accertati in sede. In numerosi musei sabato l’entrata è gratuita.

In Ungheria i musei il lunedì sono chiusi.

Ora legale

Ora legale - GMT + 1 ora. Durante l’orario legale estivo GMT + 2 ore (come in Italia), che entra in vigore all'ultima domenica di marzo e dura fino all'ultima domenica di ottobre.

 

Servizio sanitario e farmacie

Le farmacie, specialmente a Budapest, sono ben provviste, e spesso per disturbi lievi gli stessi farmacisti consigliano la terapia adatta. In caso di chiusura, la stessa farmacia indica quella aperta più vicina.

Numero utile dell'Ambulanza: 104

Telefonare da e in Ungheria

Il prefisso dell’Ungheria è 36, quello di Budapest è 1. Per le chiamate a lunga distanza entro il paese, il prefisso è 06. I numeri di telefono di Budapest sono di 7 cifre, mentre quelli di provincia hanno otto cifre, incluso il prefisso di zona. Per le chiamate internazionali dall’Ungheria verso l'estero bisogna comporre lo 00, aspettare il segnale delle chiamate internazionali, ed aggiungere il prefisso del paese e della città, quindi il numero desiderato.

I telefoni pubblici operano con monete a pezzi da 20, 50 e 100 HUF, oppure con scheda telefonica. La scheda si può comprare nelle tabaccherie, negli uffici postali, dal benzinaio e dal giornalaio. Nei giorni festivi e nelle ore notturne il costo delle tariffe è ridotto. I numeri dei cellulari sono a nove cifre, e hanno il prefisso di 20, 30 o 70

Uffici postali

Gli uffici postali sono aperti da lunedì a venerdì dalle ore 8,00 alle 18,00.

Traduzione del sito

icon label
AddThis Social Bookmark Button

Foto visite guidate

icon label